Via A. Diaz, 10280026 Casoria (NA)

La torre blu

La torre blu Cagliari

L’attuale sede del Ministero delle Finanze a Cagliari, oggetto di uno studio di riconversione con valenza di rigenerazione urbana, rappresenta per la città un luogo dalle mille complessità. E’ situata al limite del centro storico in un’area che ha visto, tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta, uno sviluppo notevole dell’impianto urbano con la costruzione di numerosi edifici per uffici di oltre dieci piani. L’edificio di via XX Settembre rappresenta un interessante esempio di architettura “brutalista” realizzato su progetto dell’ing. Josto Musio negli anni Settanta.

Strategia di progetto

Viste Immobile

Il progetto “torre blu”, intende realizzare un elemento di forte richiamo visivo ovvero un landmark, altamente riconoscibile. L’intervento di rifunzionalizzazione, nel rispetto dell’architettura originaria, ne esalta gli elementi caratterizzanti (fasce marcapiano, i continui slittamenti delle facciate), studiando una nuova e più accattivante immagine dei fronti, tema fondamentale del progetto assieme a quello dell’efficientamento energetico complessivo.

Il progetto prevede al piano piastra una riqualificazione dello spazio aperto attrezzato con area relax, piscina, solarium nonchè zona ristoro accessibile anche dalla scala esterna posizionata in prossimità dell’ingresso.

La torre blu area interna

La torre blu e il mare

I nuovi spazi aperti

Ingresso Via XX Settembre

I nuovi layout dei piani

Gli interni sono stati completamente svuotati e studiati, piano per piano, per un layout funzionale che prevede tre appartamenti a piano, ognuno dotato di balconate o logge, con una media di 90/120mq l’uno a partire dal quarto livello dell’edificio.

Per i primi due piani il progetto prevede una funzione terziaria strutturata sulla suddivisione in quattro uffici per piano, o, in alternativa, su una destinazione a palestra e fitness. Le caratteristiche degli spazi consentono, in ogni caso, diverse e flessibili soluzioni che potranno essere sviluppate in base alle richieste emergenti.

Per le residenze sono stati previsti tre appartamenti di tipo trilocale a piano, tutti dotati di spazi aperti, balconi o logge, per un totale di ventisette appartamenti con quadrature che variano da 80 a 130 mq. Infine è stato studiato un layout funzionale per il 10° piano con due sole unità abitative, più ampie e di maggior pregio, mentre l’11° piano dell’edificio, attualmente l’ultimo, utilizzando la possibilità dell’aumento di cubatura consentito dal Piano Casa vigente, potrà, essere suddiviso in tre appartamenti su due livelli, ognuno con la propria scala interna: si otterranno, in tal modo, tre attici con un’ampia superficie di terrazzo panoramico

Contattaci prenota un appuntamento

Compila il modulo di contatto e prenota il tuo appuntamento, verrai ricontattato per la conferma.

Come possiamo aiutarti?

I nostri centri di intermediazione in tutta Italia, garantiscono assistenza in ogni regione. Il nostro team di professionisti immobiliari fornirà il massimo livello di consulenza per le tue ricerche immobiliari.

Modulo di contatto

Quando possiamo contattarti?

News

Via A. Diaz, 10280026 Casoria (NA)

Ragosta Real Estate © 2019 All Rights Reserved.

Privacy Policy e Cookie Policy